LA COMUNICAZIONE POLITICA 2.0: DAI VIRAL DI OBAMA, AI TWEET DI RENZI

eventi

LA COMUNICAZIONE POLITICA 2.0: DAI VIRAL DI OBAMA, AI TWEET DI RENZI

 

Martedì 17 marzo 2015 | 19.30 – 21.00 | Via dei Cerchi, 75 (Circo Massimo) Roma

Introduce
Floriana Bulfon, Coordinatrice Officina Comunicazione 2.0 – presenta edizione 2015

Interventi di
>> Francesco Nicodemo, Delega social network Presidenza del Consiglio dei Ministri
>>Prof. Francesca Comunello, docente di “Società, globalizzazione e nuovi media” Università di Roma Lumsa
>> Prof. Gianluca Giansante, responsabile Strategie digitali e Pubbliche Relazioni Regione Lazio e autore de “La Comunicazione Politica on Line”
>> Michele Mezza, giornalista e docente di culture digitali Università di Napoli Federico II

>>On. Stefano Quintarelli, Camera dei Deputati (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) e Presidente Comitato indirizzo Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)


Coordina Giuseppe De Lucia, Responsabile Comunicazione Concreta-Mente

Conclude Leonardo Bertini, Presidente Concreta-Mente

Il seminario è gratuito, ma è necessario registrarsi sul sito www.concreta-mente.it.

Vogliamo dare inizio alla quarta edizione del nostro corso-laboratorio “Officina della Comunicazione 2.0” con una riflessione su come l’avvento del Web 2.0 e dei social media stia cambiando le dinamiche della comunicazione politica.

Le caratteristiche dell’ambiente digitale possono consentire dinamiche comunicative nuove.

Sono ormai noti i “viral” su Youtube utilizzati da Obama per spiegare in modo facile ai cittadini i perchè della riforma sanitaria. Hanno contribuito a diffondere Twitter in Italia i sintetici “cinguettii” del Presidente del Consiglio.
Ed è proprio Francesco Nicodemo, “uomo twitter” di Matteo Renzi, che introdurrà questi temi.

Sempre di più i politici (anche in Italia) sono presenti sui social media: ma li utilizzano in modo appropriato?

Con i mezzi del Web 2.0, i protagonisti dell’ambiente politico possono mettere in atto strategie comunicative che permettono di narrare la politica con punti di vista più vicini ai cittadini.

Si tratta, però, più di marketing personale o di reale interazione con i cittadini stessi?

Per info Irene Rossi, segreteria@concreta-mente.it

Il progetto Concreta-Mente 2.0 è realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo